Formaggi Tomasoni

La bontà è una cosa semplice

I formaggi Tomasoni riconducono ai sapori più autentici della tradizione veneta. Prodotti ancora oggi con solo latte veneto secondo l’arte casearia di un tempo.

Buoni come un intero territorio

Tutta la bontà dei formaggi Tomasoni nasce qui, a Breda di Piave, nel cuore della campagna trevigiana.

Infinite distese di campi, corsi d’acqua e risorgive sono la culla di un territorio ricco di cultura, storia e biodiversità, ingredienti primari dei nostri prodotti capaci di arricchire il gusto e la naturalità, rimanendo custodi delle tradizioni contadine di questa piccola parte del Veneto.

Ne rimase affascinato anche Primo Tomasoni (nonno Primo) negli anni ’50 quando decise di iniziare l’attività di produzione in questo territorio, a ridosso del Piave, fiume sacro alla Patria che rappresenta il filo conduttore di due patrimoni Unesco: le Dolomiti e Venezia, un terroir traboccante di musei che ricordano la Grande Guerra, di castelli, torri ed abazie e di grandi capolavori anche enogastronomici.

La storia di una famiglia

La storia di Caseificio Tomasoni è la storia di una famiglia che da tre generazioni tramanda con cura, passione e amore un patrimonio inestimabile: l’arte del fare i formaggi.

Nacque tutto da un sogno, il sogno di nonno Primo e la nonna Annamaria che diedero vita ad un piccolo laboratorio caseario, producendo formaggi freschi con solo latte locale e consegnandoli a mano ai clienti della zona.

Una tradizione fatta di valori genuini come la scelta delle migliori materie prime, l’attenzione alle esigenze del cliente e la passione per le cose buone che ancora oggi portiamo avanti con lo stesso impegno e nel rispetto dei valori di famiglia.

Il formaggio come una volta

I formaggi Tomasoni sono buoni perché raccontano una storia fatta di artigianalità e rispetto.

Ancora oggi i maestri casari, guidati da Moreno Tomasoni, figlio di Primo, custodiscono gli insegnamenti del passato lavorando il latte con delicatezza e passione.
Nel processo produttivo del Caseificio la componente artigianale è prioritaria: un particolare gesto nella lavorazione del caglio, un ingrediente dosato secondo la ricetta antica, uno sguardo attento che sa interpretare la stagionatura: tutti segreti che rendono inimitabili i nostri formaggi portando il sapore autentico e genuino del passato.

Freschezza ogni giorno

Ogni giorno, trasformiamo oltre 400 quintali di latte vaccino, di capra e di bufala proveniente da 28 stalle del trevigiano situate a meno di 40 chilometri di distanza dal Caseificio.

Il segreto del gusto degli stracchini e dei formaggi Tomasoni è proprio la freschezza. Tutto il buono del latte veneto locale viene esaltato grazie ad una filiera locale ed un metodo produttivo in cui il controllo scrupoloso, dalla raccolta del latte fino all’incarto dei nostri formaggi, garantisce la totale conformità ai più alti standard di igiene e sicurezza alimentare.

E così, ci assicuriamo sempre che i nostri prodotti preservino tutto il loro sapore, arrivando sulle vostre tavole con tutta la freschezza e la bontà del latte del nostro territorio.

Una bontà che cresce e migliora

Siamo attenti da sempre alle esigenze di gusto e benessere delle persone. Per questo motivo il nostro approccio produttivo è sempre più rigoroso nella qualità e nella filiera.

Rispettiamo l’ambiente da cui provengono le nostre risorse, grazie a metodologie più sostenibili che riducono gli sprechi e favoriscono il riutilizzo delle risorse.

Ma non solo, negli anni abbiamo esplorato nuovi ingredienti, estendendo la nostra produzione di formaggi tradizionali a bontà specificatamente formulate per coloro che hanno esigenze specifiche: i formaggi di capra per chi non digerisce il latte vaccino, i light con meno grassi, fino ai formaggi senza lattosio dedicati agli intolleranti.

TASTONI IN BASSO ALLE PAGINE
Consegne Rapide
Consegne rapide
Consegne rapide in 24/48 ore

Scopri di più
 
Pagamenti Sicuri
Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri con carta di credito

Scopri di più
 
Servizio Clienti
Servizio clienti
Siamo a tua disposizione, contattaci

Scopri di più