Formaggi veneti stagionati: la qualità di Tomasoni
Ogni formaggio proviene da uno specifico territorio, ha una propria storia ed è frutto di competenza, professionalità, ma anche di passione e amore per le proprie terre.
Tomasoni produce anche formaggi stagionati dalla pasta dura. Di questi prodotti caseari in vendita online fanno parte anche i formaggi aromatizzati che uniscono invecchiamento della forma e aggiunta di spezie e aromi come peperoncino e tartufo alla ricetta. È proprio questa unione di sapori e materie prime del territorio trevigiano a dare vita al formaggio stagionato specifico per ogni esigenza.
Come si producono i formaggi stagionati
Come per ciascun formaggio, la base di partenza è il latte, le cui lavorazioni successive danno origine alla cagliata. Svolto questo passaggio della produzione di formaggi stagionati viene aggiunto il sale nella quantità desiderata e poi il composto lasciato riposare nella forma.
La fase della stagionatura, che dura almeno 6 mesi, è il passaggio chiave di tutto il processo, in quanto permette di conferire al prodotto le giuste proprietà in termini di sapidità e di pasta. Si ottiene così infatti una grana interna quasi friabile e una crosta consistente. Ecco quindi che si ottengono gli squisiti formaggi veneti stagionati.