Ricotta fresca vaccina e di capra: la vendita online con Tomasoni
Proposta in più versioni, dalla classica ricotta fresca vaccina alla gustosa ricotta di capra o mista, quella di Tomasoni è prodotta ogni giorno con il siero del latte della filiera corta e del territorio locale, lo stesso che viene lavorato e impiegato per la produzione di ciascun formaggio vaccino o di capra.
La ricotta è amata in lungo e in largo nello Stivale proprio perché è un ingrediente perfetto anche per chi sta seguendo una dieta e non vuole privarsi di un buon formaggio fresco. Si tratta di un latticino morbido, dal colore biancastro, con aspetto granuloso e dal profumo e gusto molto delicato. Così soddisfa i palati che amano i sapori dolci e garbati, ma anche coloro che osano, abbinandola a sapori più intensi. Ingrediente segreto di una cheesecake light o ripieno ideale di crêpes salate, la ricotta fresca è molto versatile in cucina.
Cosa si intende per ricotta fresca e cosa contiene?
La ricotta vaccina o di capra fresca, ricavata dal siero del latte che residua dopo la prima lavorazione e a seguito della seconda ricottura, gode di ottimo apporto di proteine e minime quantità di lattosio e sali minerali. È perfetta quindi per il rafforzamento della struttura ossea, in quanto contiene calcio e fosforo.
Per tutte queste proprietà, molto spesso la ricotta è il formaggio prediletto per chi è a dieta: è un prodotto caseario che permette di aggiungere cremosità e gusto a qualsiasi piatto, senza appesantire.