Prepara la frolla:
In un recipiente capiente, inserisci tutti gli ingredienti tranne la farina. Forma una crema aiutandoti con il gancio a frusta della planetaria. Quando il tutto sarà liscio e privo di grumi sostituisci la frusta con la foglia e inserisci la farina in due volte. Una volta compattato il panetto mettilo sul banco, lavoralo brevemente e avvolgilo con della pellicola trasparente. Lascialo riposare in frigo per due ore.
Stendi la frolla con il mattarello, mantenendo uno spessore di circa 0,3/0,5mm. Imburra e infarina lo stampo, adagiandolo facendo aderire bene ai lati, elimina gli eccessi con l'aiuto di un coltello. Forma anche le strisce e disponile su carta forno. Lascia riposare in frigo per 45'/1h.
Se usi le albicocche semi candite, falle scolare dal loro liquido qualche ora prima e lasciale asciugare su un panno di carta. Non è necessario se invece si utilizzano i frutti canditi senza liquido.
Prepara la crema:
In una ciotola, inserire la Ricotta con Latte Formaggi Tomasoni, lo zucchero e il miele. Forma la crema con l'aiuto delle fruste elettriche, aggiungi le albicocche e le gocce di cioccolato e mischia il tutto con una spatola a mano.
Ultimi step:
Preriscalda il forno a 180° in modalità statica. Sulla base della crostata metti i 3 cucchiai di crema fondente, spatolando uniformemente. Aggiungi sopra la crema di Ricotta in modo tale che arrivi a qualche millimetro dal bordo.
Adagia e intreccia le strisce sopra la crema. Elimina con il coltellino le parti delle strisce che fuoriescono dal contorno dello stampo.
Cuoci la crostata nel ripiano più basso del forno per circa 45'. Dopo i primi 35' copri con un foglio di carta di alluminio per non farla dorare troppo. Falla raffreddare totalmente prima di servirla, ponendola in frigo per almeno un'ora.
Ricetta di Magda Dozio.