Prepara i cinnamon rolls:
Versa l'acqua in una ciotola della planetaria, versa il lievito e 1 cucchiaino di zucchero ed aziona a minimo. Lascia riposare 5-10 minuti per lievitare. Aggiungi la creme, le uova, lo zucchero, sale, la vaniglia, il burro e lascia lavorare la planetaria fino a quando non è ben amalgamata. Aggiungi lentamente la farina, continua a impastare a velocità moderatamente bassa per circa 5-6 minuti aggiungendo, se necessita, un po' più di farina quanto basta per ottenere un impasto morbido e umido. Trasferisci l'impasto in una ciotola unta d'olio, copri con pellicola e lascia lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume.
Fodera una teglia rettangola (25 x 40 circa) con carta forno. Spolvera leggermente un piano di lavoro con farina e stendi l'impasto sulla superficie.
Stendi la pasta in un rettangolo di 50 x 45 cm circa. Distribuisci il burro in modo uniforme su tutta la superficie, puoi usare le mani.
In una piccola terrina mescola insieme lo zucchero di canna e la cannella. Cospargi e distribuisci uniformemente la miscela di zucchero di canna sullo strato di burro. Iniziando dal lato più corto, arrotola la pasta in un cilindro. Tagliare in 12 parti uguali il salsicciotto di impasto.
Disponi i rotoli, distanziandoli uniformemente, sulla teglia preparata. Copri con la pellicola e lascia lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
Preriscaldare il forno a 190°. Cuoci i rotoli in forno preriscaldato per circa 20/25 minuti. Mentre i rotoli cuociono in una terrina, usando uno sbattitore elettrico, monta insieme burro e la ricotta fino a ottenere un composto liscio e soffice.
Aggiungi la vaniglia e lo zucchero a velo e monta fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Distribuisci la glassa sui panini caldi.