Il divieto di uscire di casa infatti può causare indirettamente un deficit di vitamina D, che siamo soliti assorbire per l’80% grazie proprio alla luce solare che ne aiuta la sintesi a livello cutaneo. Ma a cosa serve la vitamina D? La vitamina D è conosciuta perché favorisce l’assorbimento di calcio ed il rafforzamento delle ossa. Di recente però si è scoperto che è un importante immunomodulante e che una sua carenza può aumentare il rischio non solo di osteoporosi, ma anche di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 1 e di alcuni tipi di tumori, soprattutto in bambini e anziani, ossia le fasce di età che devono prestare più attenzione alla salute dello scheletro.
La ricetta quotidiana per contrastare questa mancanza, dovuta al #iorestoacasa è stata consigliata da Assolatte dopo aver consultato alcuni esperti in materia. Il consiglio è di stare all’aperto per un po’ di tempo, in giardino oppure cercare di sfruttare il tragitto per fare la spesa. Ma non solo, assorbire maggiore vitamina D è possibile consumando gli alimenti che ne sono ricchi, come latte, yogurt, formaggi, burro, uova e pesce.
Soprattutto latte e derivati sono la migliore fonte alimentare di calcio. Per questo noi di Caseificio Tomasoni produciamo ogni giorno prodotti di elevata qualità che possono fare bene alla nostra salute e a quella dei nostri figli. Materia prima veneta, controllata dalla raccolta alla lavorazione e metodi di produzione che preservano tutto il buono del latte.
In questo periodo in cui il valore di questo alimento e dei suoi derivati nella dieta quotidiana è importante come non mai, la voglia di comunicare in maniera trasparente, soprattutto a favore dei bambini il cui benessere dipende anche dalle nostre scelte quotidiane entra in sintonia con la nostra nuova iniziativa 2020. #BimbiatavolaconTomasoni è il nome del nuovo progetto pensato da Eva Tomasoni: un’iniziativa con e verso le mamme per valorizzare l’importanza del latte e dei suoi derivati nella dieta quotidiana che sta avvenendo su Instagram grazie alle “mamme blogger Tomasoni” e si articolerà in una serie di eventi, tra cui una giornata ricreativa in azienda nel mese di maggio.
Per saperne di più sulla vitamina D si può consultare il sito di informazione nutrizionale https://www.lattendibile.it/