La materia prima di yogurt e formaggi delattosati è costituita dal latte in cui il lattosio è scisso in glucosio e galattosio, ma conserva le stesse calorie e gli stessi nutrienti della materia prima.
Quello che non sapevamo è che nonostante il latte ad alta digeribilità sia stato creato per le persone intolleranti al lattosio, può essere interessante anche come soluzione per diminuire l’impiego di zucchero nelle ricette dolci.
Il potere dolcificante del latte delattosato è, infatti, maggiore rispetto al latte tradizionale proprio a causa della divisione del lattosio in glucosio e galattosio. Nello specifico, il potere dolcificante del lattosio è pari a 0.2, mentre i due zuccheri in versione libera hanno un potere dolcificante pari a 0.5.
Per rendersene conto, basta confrontare il sapore del latte delattosato con la versione classica: la sensazione in bocca del latte delattosato è nettamente più dolce. Stessa cosa accade con la panna, il formaggio fresco e il mascarpone.
Utilizzando nei dolci le versioni di questi latticini senza lattosio è dunque possibile diminuire la quantità di zucchero previsto dalla ricetta, a tutto vantaggio della salute e della linea